venerdì 16 gennaio 2009

Su Cavatorre va sempre più giù


In due uscite, fatte in due anni diversi (29 dicembre e 4 gennaio), abbiamo continuato ad accrescere questa faticosa grotta. Nella prima io (Mez) e Wainer siamo riusciti ad attraversare, a circa 15 metri d'altezza dalla sua base, il pozzo "toppo" che era stato visto da Luca Grillandi la volta scorsa. Raggiunta l'evidente finestra, tramite un franoso piano inclinato, si perviene all'attacco di un altro salto, di una ventina di metri. Il pavimento è costituito da un terrazzo pensile, quasi uno shangai di blocchi: sotto si intuisce, gettando dei sassi, che il pozzo continua per altrettanti metri prima della vera base. Cerchiamo di raggiungere l'unico pertugio transitabile senza toccare i massi in equilibrio precario che ci stanno intorno. Nel pulire la parete Wainer stacca un "caterpillar di roccia", che passando neanche troppo lontano da me va a "tombare" il passaggio che stiamo cercando di raggiungere...
Guardandoci bene intorno però (chissà com'è che non lo si fa mai come si deve subito), scopriamo che in un angolo della sala un breve e stretto meandro conduce ad un pozzo parallelo, in roccia solida. L'unico problema è l'accesso, che si presenta sotto forma di una strettoia orizzontale scampanata sotto... Con un armo fantasioso riusciamo a scendere anche questo pozzo, e sotto di noi la grotta continua, sempre con ambienti grandi e verticali, mentre il nostro materiale no!
Vediamo anche il pozzo segato in due dalla frana pensile: molto brutto anche da li, ma per fortuna non occorre transitarvi in mezzo.
Nella seconda uscita, quella di gennaio, purtroppo, in seguito a malesseri vari, non siamo riusciti a proseguire l'esplorazione... Abbiamo comunque portato in grotta nuove corde e attacchi (che sono già relativamente vicini al luogo dove serviranno) e, cosa molto importante, abbiamo aggiunto anche una quindicina di tratte al rilievo, in zone non proprio comode.

Ricordo che se qualcuno vuol esplorare la grotta insieme a noi è sempre valido il motto "mal comune mezzo gaudio"; per quelli meno propensi alle profondità c'è comunque altro da fare, in zone più vicine all'ingresso.

Ciao a tutti, Mez

Partecipanti: Andrea Mezzetti, Wainer Vandelli (OSM Modena) la prima; Andrea Mezzetti, Siria Panichi + Alessio Augugliaro e Giampaolo Marianelli dell'USP (Prato)

Nessun commento: