lunedì 24 dicembre 2007

Cavatorre è a -300


Sabato 22-12-2007

Su Cavatorre, Val Serenaia

Approfittando del gelo che inchiodava la fastidiosa acqua ipogea della volta precedente, abbiamo sferrato l'attacco al pozzo ignoto... Per la verità, dovendo sistemare ancora qualche armo speditivo ed attrezzarne qualcuno ex-novo in tratti esposti precedentemente superati in libera (Siria fa scuola da questo punto di vista!), ed essendo solamente in DUE a dover gestire tutto il materiale attraverso una grotta quantomeno "ostrica", quando siamo arrivati davanti al pozzo nuovo ci erano rimasti solo una 35 m da 9 mm e 3 attacchi a spit...

Quanto è bastato comunque ad arrivare a 5 metri dalla base del pozzo, raggiunta sciogliendo il nodo di fine corda e sfruttando un piano inclinato per una facile disarrampicata (ora il nodo c'è di nuovo e penzola in maniera angosciante un po' troppo in alto!). Sotto c'è un piccolo laghetto e poi la grotta riparte a meandro, sempre nel marmo grigio; lungo l'attivo però una frana un po' inquietante e la prospettiva di piene drammatiche non fanno ben sperare. Rimangono ottime possibiltà più in alto, sia a metà pozzo, dove occhieggia un meandro pensile dalla sezione a mo' di doppia serratura, sia nei pressi dell'attacco, dove con aerei traversi (tipo Saragato, per intenderci...) è possibile raggiungere la parte fossile - molto ampia - dell' a-valle.

Nei pressi dell'uscita, in corrispondenza dell'ultimo pozzo, abbiamo avuto anche la sorpresa di vedere trasformato quello che poche ore prima era un piano inclinato di calcari selcifero in una colata di ghiaccio, creata dalla pioggia che nel frattempo aveva cominciato a cadere fuori!
La profondità raggiunta della parte rilevata si aggira per ora sui -200 (esplorata circa -300), per uno sviluppo di più di 500m (esplorato > 1 Km).

Sono sempre ben accette le domande di partecipazione, purchè presentate in carta bollata almeno un mese prima dell'uscita!!!

Ciao a tutti,

Mez

Nessun commento: