domenica 2 dicembre 2007

Troppe vie a Cavatorre


2/12/2007

Partiamo con un tempo così cupo che invoglia al massimo giochi a carte ed un bicchiere di vino di fronte ad un bel camino, che ad Agliano non c'è....certo la stufa andrebbe bene uguale...ma almeno non piove...

L'intento è di rilevare il più possibile, perchè siamo molto indietro, e portare un pò di materiale per il prossimo fine settimana. Durante la discesa comunque Mez pensa bene di dare qualche occhiata a cose lasciate in sospeso o viste un pò di sfuggita, trovando così altre prosecuzioni possibili mentre la poverina cercava di ripararsi da eventuali sassi o non congelare nell'impossibilità tecnica e fisica di raggiungerlo!!!

Alla fine abbiamo rilevato almeno 150 metri di grotta ed aggiunto altre tre vie di probabili prosecuzioni. I fronti aperti sono quindi almeno 6, li ordino secondo la profondità:

  1. meandro stretto e con aria, lavorabile con sola mazzetta (?) dopo il secondo pozzo

  2. condotta da liberare dalla sabbia (circa -130 sulla via del vecchio fondo)

  3. risalita della parte alta della faglia (franosina, da lasciare molto per ultima)

  4. meandro nel marmo bianco che termina su pozzo da scendere (probabilmente collegandosi con la via individuata sotto) a circa -150 sulla via del nuovo fondo

  5. meandro su selciferi che termina su risalita nella via del nuovo fondo (-170 circa)

  6. pozzo da scendere a -250 circa (lasciato a settembre 2007 per mancanza di materiale)

Insomma, ce n'è per tutti i gusti e a tutte le profondità! Dal rilievo sembra di essere entrati in un circolo vizioso di piccole faglie con netta direzione NE/SO, collegate da condotte carsiche (per fortuna almeno quelle!) Al momento siamo sui circa 600 metri di rilevato, ma con il conosciuto non rilevato probabilmente sforiamo già il Km. Il prossimo fine settimana è prevista una nuova uscita (di sabato).

a presto,

Siria

Nessun commento: